Le Isole Tremiti sono un piccolo arcipelago della regione Puglia, composto da 2 isole principali (San Domino e San Nicola) e altre 4 isolette molto più vicine a grandi scogli che ad isole.
L’isola di San Domino è strutturata in modo molto semplice: c’è il porto dove arriva il traghetto con l’unica vera spiaggia dove si ferma il 99% della gente e poi c’è la vera isola con la sua immensa pineta percorsa da un sentiero principale che fa tutto il giro dell’isola e da tanti piccoli sentieri che, da quello principale, scendono a strapiombo sul mare ripagando la fatica con delle calette rocciose di una bellezza infinita.
Di primo acchito danno l’impressione di essere radical-chic ma scavando nei vicoletti lontano dalla piazza e dal porto palesano la loro vera natura: un posto fantastico vissuto da persone gentilissime, un pò isolane chiaramente, in grado di sorprenderti appena acquisti la loro fiducia. Questo mi è stato ancor più evidente la domenica pomeriggio dopo la partenza dell’ultimo traghetto che ha portato via tutti i turisti lasciandomi praticamente da solo sull’isola insieme ai soli residenti: ed è stato proprio in questo momento che ho visto la vera natura dell’isola e dei suoi abitanti tutti riversati nella piazzetta a riprendersi dai turisti mordi e fuggi i loro spazi.
Ma, chiaramente non sono tutte rose e fiori: la propensione dei commercianti a “fregare” il turista è molto alta, un esempio pratico? Un giorno in compagnia di un “locale” il prezzo di una bevanda è stato x, mentre il giorno dopo, da solo, il costo è magicamente raddoppiato! Anche l’hotel dove alloggiavo ha provato a partecipare allo sport “frega il turista” provando ad alzare il prezzo nel momento del checkout.
Altra cosa negativa ma in fin dei conti si sono adeguati solo a cosa vuole il turista: le escursioni guidate sulle orme di Lucio Dalla una pacchianata non da poco dove per ore vengono raccontate ai partecipanti inesattezze infinite ma, ripeto, è quello che si vogliono far dire…
Insomma, bisogna stare molto attenti ma, chiaramente, non sono tutti così!
Penso di aver scritto anche troppo, ora che parlino le mie foto delle Isole Tremiti: