La storia scritta dallo scrittore inglese Charles Lutwidge Dodgson con lo pseudonimo di Lewis Carroll nel lontano 1865 con i suoi bizzarri personaggi continua a sorprendere il giovane pubblico. La storia narrata dalla compagnia è pressochè completa di tutti i suoi personaggi originali, il Bianconiglio, il Cappellaio Matto e la Lepre Marzolina, il Brucaliffo, Pincopanco e Pancopinco, lo Stregatto e la Regina di Cuori con il suo Re e tanti altri. La storia viene narrata in tutta la sua interezza in poco più di un’ora con un contino cambio di personaggi e costumi senza interruzioni per tutta la rappresentazione. Interessante è il modo in cui hanno simulato dietro un pannello Alice che si rimpicciolisce oppure che diventa enorme.
La storia viene rappresentata piuttosto fedelmente a quella raccontata dal romanzo, purtroppo per ridurre i tempi della rappresentazione, si percepisce un epilogo troppo veloce sul finale della storia. E’ pur vero che per riuscire a mettere in scena una storia così intricata e ricca di tantissimi personaggi e di cambi di ambientazioni da una compagnia di soli 5 elementi è decisamente una bella sfida, tra l’altro vinta in scioltezza. E’ bastato indossare un cappello o una maschera fatta di petali di rose per trasformarsi in un altro soggetto della storia. Alice, interpretata da una dolcissima ed efficace Veronica Baleani, in alcuni passaggi può risultare forse poco credibile forzando la sua voce in un timbro vocale troppo querulo che in generale è superfluo: è già ben aderente al personaggio senza particolari caratterizzazioni. I costumi di Anthony Rosa sono molto somiglianti a quelli del cartone animato della Disney con dei tocchi personali molto gradevoli.
Danilo Zuliani che ha adattato la storia, curato la regia e interpretato molti personaggi durante la messa in scena, si conferma un artista con una spiccata sensibilità e attenzione al giovane pubblico.
Questa versione di Alice nel paese delle meraviglie si conferma un buon momento di aggregazione artistica per i più piccini avvicinandoli con tanti sorrisi al mondo del teatro in una atmosfera famigliare molto piacevole.